Terms and Conditions (GTC)

La conferma dell'ordine è subordinata all'applicazione esclusiva delle nostre Condizioni Generali di Vendita.

Articolo 1 Applicazione

  1. Si applicano esclusivamente le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV). Eventuali condizioni diverse o contrarie non saranno riconosciute da noi se non espressamente concordate per iscritto.
  2. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano anche a tutte le future transazioni tra le Parti, anche nel caso in cui la consegna della merce avvenga in presenza di condizioni diverse o contrarie.
  3. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) si applicano a imprenditori, persone giuridiche pubbliche o fondi di investimento pubblici e altri soggetti non consumatori o consumatori.

Articolo 2 Offerta, accettazione

  1. L’informazione fornita da COMPUTER CONTROLS S.R.L. riguardo a prezzi o date di consegna non costituisce un’offerta. Solo l'invio di un ordine da parte del cliente sarà considerato un'offerta. COMPUTER CONTROLS S.R.L. potrà accettare l'offerta mediante conferma scritta o avviando l'attività di evasione dell'ordine, a meno che non riceva l'annullamento dell'offerta prima della conferma o prima dell'avvio dell'attività di evasione dell'ordine.
  2. Le comunicazioni indicate come "preventivo" saranno considerate solo un'offerta soggetta alle presenti CGC e solo con una nota separata relativa al periodo di validità.

Articolo 3 Prezzi, pagamento

  1. I nostri prezzi si intendono franco fabbrica (INCOTERMS ICC), soggetti a IVA all'aliquota di legge, ed esclusi i costi di imballaggio, se non diversamente concordato.
  2. Il prezzo di acquisto dovrà essere pagato al netto entro 30 giorni dall’emissione della fattura. L’interesse di mora del 5% p.a. sarà addebitato dopo la data di scadenza. E’ fatto salvo il diritto di far valere ulteriori perdite per inadempimento.

Articolo 4 Compensazione, ritenzione

L'acquirente avrà diritto alla compensazione solo nella misura in cui le sue contropretese siano incontestate o siano state ritenute definitive e non appellabili da un tribunale o da un'istituzione analoga. L'acquirente sarà soltanto autorizzato a far valere diritti di ritenzione basati su contropretese derivanti dallo stesso rapporto contrattuale che ha dato origine al possesso della merce trattenuta.

Articolo 5 Fornitura

  1. La fornitura è subordinata al corretto e tempestivo adempimento degli obblighi dell’acquirente. Resta riservata l'eccezione di inadempimento contrattuale.
  2. In caso di ritardo o di inadempienza nell'accettazione o di qualsiasi altra violazione colposa degli obblighi contrattuali di cooperazione o ausiliari da parte dell'acquirente, COMPUTER CONTROLS S.R.L. avrà diritto al risarcimento delle perdite o dei danni risultanti, comprese le spese aggiuntive. Quanto sopra non pregiudica eventuali ulteriori rivendicazioni. Il rischio di perdita o deterioramento accidentale della merce passa in questo caso all'acquirente al momento dell’inadempienza nell’accettazione o di un'altra violazione dei suddetti obblighi.
  3. Se COMPUTER CONTROLS S.R.L. ha consegnato merce non conforme al contratto, ovvero merce difettosa o alternativa o consegnata in quantità insufficiente, l'acquirente ha la possibilità di richiedere un rimedio a costo zero mediante consegna sostitutiva o riparazione nel luogo in cui la consegna viene solitamente effettuata o è stata concordata. Il venditore può rifiutarsi di eseguire la riparazione richiesta dall'acquirente se il venditore dimostra che è impossibile o irragionevole. L'acquirente dovrà fissare a COMPUTER CONTROLS S.R.L. un termine ragionevole di almeno 30 giorni di calendario per la riparazione. Se la riparazione non viene fornita entro tale periodo, l'acquirente avrà anche la possibilità di richiedere una riduzione del prezzo o la rescissione del contratto. La rescissione, tuttavia, è esclusa se i difetti sono di lieve entità.
  4. Le date di consegna devono essere rispettate per quanto possibile, ma non sono vincolanti. I ritardi nella consegna non conferiscono all'acquirente né il diritto di annullare il contratto né il diritto al risarcimento dei danni o ad altre richieste. Se la consegna viene ritardata di oltre il doppio del termine di consegna indicato, ma almeno di oltre 180 giorni, entrambe le parti sono autorizzate a recedere dal contratto, con rinuncia a qualsiasi altro diritto.

Articolo 6, Trasferimento del rischio, spedizione

  1. Se non convenuto diversamente, i costi sia per l’invio al cliente che per l’imballaggio sono sostenuti dal cliente. COMPUTER CONTROLS S.R.L. non sarà responsabile per i danni subiti durante la spedizione. Qualsiasi tipo di danno durante la spedizione dovrà essere tuttavia comunicato per iscritto a COMPUTER CONTROLS S.R.L. dal cliente entro 8 giorni dalla ricezione dei prodotti, allegando un rapporto dello spedizioniere.
  2. Se le merci sono inviate su richiesta dell’acquirente, il rischio di perdita e deterioramento accidentale delle merci passerà all’acquirente al momento della spedizione.

Articolo 7 Riserva del diritto di proprietà

  1. Fino alla ricezione di tutti i pagamenti, le merci rimarranno di proprietà di COMPUTER CONTROLS S.R.L., a condizione che questa venga registrata in conformità alle norme svizzere sulla riserva del diritto di proprietà. Nel caso di violazioni del contratto da parte dell’acquirente, compreso il mancato pagamento, COMPUTER CONTROLS S.R.L. sarà autorizzata a riprendere le merci.
  2. L’acquirente deve trattare le merci con la dovuta cura, assicurarle adeguatamente e sottoporle alla necessaria manutenzione.
  3. Nella misura in cui il prezzo di acquisto non è pagato per intero, l'acquirente deve comunicare immediatamente per iscritto a COMPUTER CONTROLS S.R.L. se la merce è soggetta a diritti di terzi o ad altri interventi da parte di terzi.
  4. L’acquirente sarà autorizzato a rivendere le merci soggette a riserva di proprietà nel corso della normale attività commerciale. In tal caso egli trasferisce a noi tutti i diritti derivanti a una tale rivendita, indipendentemente se questa è eseguita prima o dopo qualsiasi lavorazione delle merci fornite soggette a riserva di proprietà. Nonostante la nostra facoltà a riscuotere il credito, l’acquirente avrà il diritto di riscuotere il credito anche dopo la cessione. A questo proposito, ci impegniamo a non riscuotere il credito finché e a condizione che l'acquirente rispetti i suoi obblighi di pagamento, non sia stata presentata alcuna richiesta di apertura di procedure di insolvenza o simili e i pagamenti non siano cessati.
  5. Nella misura in cui le garanzie di cui sopra superano i crediti da garantire per oltre il 10%, COMPUTER CONTROLS S.R.L. sarà obbligata a rilasciare le garanzie di nostra scelta su richiesta dell'acquirente.

Articolo 8 Garanzia

  1. Qualsiasi tipo di diritto di garanzia dell’acquirente è subordinato al dovuto adempimento di tutti i suoi obblighi di ispezione e notifica dei difetti. Di conseguenza le merci devono essere ispezionate e qualsiasi difetto essere notificato tempestivamente entro e non oltre 10 giorni di calendario.
  2. I diritti derivanti da violazioni contrattuali decadono se l'acquirente non ne ha dato comunicazione a COMPUTER CONTROLS S.R.L. entro 10 giorni di calendario dalla loro scoperta, ma al massimo entro 12 mesi dal trasferimento della fornitura nel luogo di esecuzione.
  3. Se COMPUTER CONTROLS S.R.L. ha consegnato merce non conforme al contratto, ovvero merce difettosa o alternativa o consegnata in quantità insufficiente, l'acquirente ha la possibilità di richiedere una riparazione a costo zero mediante consegna sostitutiva o ripristino nel luogo in cui la consegna viene solitamente effettuata; la scelta spetta a COMPUTER CONTROLS S.R.L.. COMPUTER CONTRLOS S.R.L. può rifiutarsi di eseguire la riparazione richiesta dall'acquirente, in particolare se il venditore dimostra che è impossibile o irragionevole.

    L’acquirente può fissare a COMPUTER CONTROLS S.R.L. un termine ragionevole di almeno 30 giorni per la riparazione. Se la riparazione non viene fornita entro tale periodo, l'acquirente avrà anche la possibilità di richiedere una riduzione del prezzo. Questa, tuttavia, è esclusa se i difetti sono di lieve entità.

    La garanzia si esclude anche nei seguenti casi:
    1. Nel caso di componenti o parti di ricambio con una vita utile inferiore a un anno, dopo la scadenza della loro vita utile prevista. La vita utile è determinata da COMPUTER CONTROLS S.R.L. a sua discrezione sulla base delle informazioni fornite dall'azienda produttrice.
    2. Nel caso di componenti e moduli elettronici, la garanzia decade con la saldatura di tali parti.
    3. I prodotti o i componenti in relazione ai quali sono stati presentati reclami possono essere inviati a COMPUTER CONTROLS S.R.L. solo con il suo consenso. Le spese di spedizione dei prodotti o dei componenti che il cliente invia a COMPUTER CONTROLS S.R.L. in quanto difettosi sono a carico del cliente. Se la merce non viene riconosciuta da COMPUTER CONTROLS S.R.L. come difettosa, il cliente dovrà sostenere anche le spese di spedizione di ritorno. Tutti i costi di spedizione sono a carico di COMPUTER CONTROLS S.R.L. se quest'ultima riconosce il difetto e se acconsente anche alla spedizione a COMPUTER CONTROLS S.R.L..
    4. COMPUTER CONTROLS S.R.L. non sarà responsabile di prodotti o parti non acquistati presso di essa, né di reclami imputabili a parti non acquistate presso COMPUTER CONTROLS S.R.L..
    5. COMPUTER CONTROLS S.R.L. sarà esonerata da qualsiasi obbligo nel caso in cui le riparazioni o le modifiche vengano eseguite da persone diverse dai dipendenti di COMPUTER CONTROLS S.R.L., tranne nel caso in cui COMPUTER CONTROLS S.R.L. abbia preventivamente autorizzato per iscritto le riparazioni o le modifiche.
    6. Non sono previste garanzie per perdite o danni dovuti a manipolazioni errate e per prodotti i cui sigilli siano stati danneggiati.
    7. L'obbligo di garanzia decade in caso di mancato rispetto dei termini di pagamento.
    8. Non si assume alcuna responsabilità per difetti di funzionamento dovuti a particolari circostanze e influenze locali.
  4. Le istruzioni per l'uso e gli schemi elettrici allegati ai prodotti forniti sono soggetti alle condizioni generali del produttore. L'acquirente non può far valere alcun diritto di regresso per i dati ivi indicati che si discostano dai prodotti. Gli obblighi di garanzia di COMPUTER CONTROLS S.R.L. decadono anche nel caso in cui un difetto sia attribuibile a una delle seguenti cause:
    1. preparazione o manutenzione impropria del sito di installazione;
    2. installazione, funzionamento o manutenzione da parte del cliente impropri, non conformi alle norme o non corretti;
    3. software o prodotti di terzi collegati non supportati da COMPUTER CONTROLS S.R.L.;
    4. modifiche e riparazioni del prodotto non approvate da COMPUTER CONTROLS S.R.L..

Articolo 9 Responsabilità

  1. In caso di dolo o colpa grave da parte di COMPUTER CONTROLS S.R.L. o dei suoi rappresentanti o ausiliari, questi ultimi risponderanno secondo le norme di legge; lo stesso varrà in caso di violazione colposa di obblighi contrattuali rilevanti. A meno che non vi sia una deliberata violazione del contratto, la responsabilità per i danni sarà limitata alla perdita tipicamente prevedibile.
  2. La responsabilità per morte colposa, lesioni fisiche o danni alla salute e la responsabilità ai sensi della Legge sulla Responsabilità del prodotto rimarranno inalterate.
  3. Se non diversamente ed espressamente previsto, la responsabilità sarà esclusa.

Articolo 10 Catalogo

Tutti i cataloghi e le schede tecniche forniti da COMPUTER CONTROLS S.R.L. non sono vincolanti. La costruzione, i dati tecnici e l'esecuzione sono soggetti a modifiche.

Articolo 11 Riesportazione

L’acquirente garantisce che le merci saranno riesportate soltanto dall’acquirente in seguito al consenso scritto dell’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini, 3003 Berna o del suo equivalente italiano. Questa condizione passa all'acquirente della merce e deve essere imposta a sua volta ogni volta che la merce viene trasferita.

Questa condizione passa all'acquirente della merce e deve essere imposta a sua volta ogni volta che la merce viene trasferita.

Articolo 12 Legge applicabile, foro

  1. Il presente Contratto sarà disciplinato dalla legge svizzera (la legge internazionale privata non troverà applicazione).
  2. Milano, Italia sarà il luogo di esecuzione e la sede esclusiva per tutte le controversie derivanti da o in relazione al presente Contratto.